MIELE ARTIGIANALE

Cos’è il Miele Artigianale e perché è migliore?

Il miele artigianale è la forma più pura di miele che puoi trovare. Viene estratto direttamente dal favo di cera da apicoltori appassionati del loro mestiere e che vogliono estrare un prodotto naturale e non lavorato.

Il miele artigianale è prodotto dagli apicoltori che raccolgono il miele dai loro alveari e lo vendono in piccole quantità. Questo tipo di miele ha una varietà di sapori, colori e consistenze che non si trovano nelle miscele industriali.

Il miele artigianale è puro e non lavorato. È l’opzione migliore per le persone che desiderano un miele naturale, non lavorato, crudo e biologico.

Alcune persone lo chiamano miele crudo o grezzo, ma non è veramente crudo nel senso che oggi pensiamo al cibo “crudo”. Il termine “artigianale” è diventato più popolare perché pone l’accento sul tempo, la cura e l’abilità impiegate nella creazione di questo prodotto.

La miscela di miele industriale è miscelata con sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, zucchero invertito o altri dolcificanti che lo rendono non così buono per la salute. Il miele grezzo non è stato riscaldato a più di 40 gradi Celsius, il che significa che non è stato pastorizzato e conserva ancora tutti i nutrienti che si trovano nel miele crudo.

MIELE ARTIGIANALE

Come identificare il vero miele artigianale

Per identificare il vero miele artigianale, ci sono alcune cose da cercare.

Il primo è il processo di cristallizzazione o solidificazione.

La cristallizzazione, dunque, non è assolutamente un difetto del miele, anzi, ne conferma la naturalità e autenticità e testimonia che il miele non ha subito trattamenti industriali. Alcuni tipi di miele, soprattutto quelli venduti al supermercato, restano sempre liquidi, ma questa loro caratteristica potrebbe dipendere dall’aver subito trattamenti come fusione o pastorizzazione ad alte temperature perché, una volta scaldato a più di 45°C, il miele non formerà mai più cristalli: si tratta di processi che danneggiano la carica enzimatica del prodotto e dunque ne intaccano le proprietà. Il consiglio è dunque di comprare miele Artigianale 100% Italiano, che non ha sicuramente subito processi di fusione o pastorizzazione.

Alcuni esempi di mieli che cristallizzano:

Miele di Millefiori, Tiglio, Girasole, Sulla, Tarassaco, Colza.

Il miele artigianale è una tipologia di miele che viene prodotto dalle api che si trovano in ambienti incontaminati e non subiscono alcun processo di filtrazione prima dell’invasettamento del miele.

A differenza del normale miele commerciale, può essere identificato dal suo caratteristico gusto e consistenza unica.

Innanzitutto, dobbiamo sapere che il miele artigianale non subisce alcuna filtrazione, il che significa che contiene polline e altre sostanze naturali provenienti dall’ambiente in cui è stato prodotto e che con il processo di filtrazione si sarebbero perse.

In Italia esiste una legge che impone a tutte le etichette degli alimenti di indicare il paese di origine del prodotto. Questa legge si applica anche alle etichette del miele. Se vedi un’etichetta sul tuo barattolo di miele con “100% ITALIANO”, allora puoi essere certo che si tratta di un autentico miele artigianale italiano e non solo di un falso cinese o di un altro paese.

MIELE ARTIGIANALE

Qual è la differenza tra miele pastorizzato e non pastorizzato?

Il miele pastorizzato viene riscaldato a 140 gradi Fahrenheit o superiore per almeno 30 secondi. Questo processo viene eseguito per uccidere tutti i batteri che potrebbero essere nel miele.

Il miele crudo, invece, non è stato lavorato e non viene cotto. Il miele crudo viene travasato in cisterne di acciaio inox e solo dopo 15/20 giorni di decantazione viene invasettato.

Il miele pastorizzato avrà una durata di conservazione più lunga rispetto al miele non pastorizzato, ma alcune persone affermano che il miele non pastorizzato ha più sostanze nutritive perché non è stato riscaldato a temperature elevate.

Ci sono molti vantaggi del miele crudo. Ad esempio, ha più enzimi e sostanze nutritive. È anche più facile da digerire.

Il gusto del miele crudo può essere più forte del miele pastorizzato a causa degli enzimi naturali che rimangono intatti.

Ha anche più nutrienti perché contiene il polline dei fiori e altri ingredienti presenti nell’ambiente.

MIELE ARTIGIANALE, APE, APICOLTURA BORVEI

Quanto costa il Miele Artigianale rispetto ad un Miele Industriale o Biologico?

Scopriamo perché c’è una grande differenza di prezzo tra i vari tipi di miele.

Il miele grezzo è la forma più pura che ci possa essere di miele è considerato il numero uno dei cibi Super Food e proviene da api allevate in ambienti unici e incontaminati.

Cosa si nasconde dietro a questa enorme differenza di prezzi?

La prima evidente differenza dipende dal tipo di miele: ad esempio un monoflora molto richiesto come l’acacia, la cui offerta non è sufficiente al mercato, porta questo miele delicato ad un livello di prezzo decisamente più alto rispetto ad altri mieli la cui domanda è più in equilibrio con l’offerta ad esempio un miele di millefiori.
Altre variabili influiscono sul prezzo: i mieli extra europei sono notevolmente più economici, ma anche i mieli Industriali sono più a buon mercato dei mieli italiani.

Inoltre i mieli con certificazione biologica e quelli a denominazione di origine protetta (DOP) hanno un prezzo più alto rispetto a quelli convenzionali a causa del fatto che la conduzione biologica e quella DOP devono rispettare metodi di lavorazione o disciplinari di produzione più severi e quindi più costosi per l’apicoltore.

MIELE ARTIGIANALE

Dove trovare il miele artigianale della migliore qualità a livello locale e online

Ci sono molti posti dove acquistare mieli artigianali online. La cosa migliore è cercare i produttori di miele locali sui social media o nella comunità. Potreste anche provare a visitare un mercato agricolo locale; alcuni offrono anche vendite dirette online. Esistono anche molti negozi online specializzati in mieli artigianali, alcuni dei quali offrono la spedizione gratuita o sconti per grandi ordini. Ecco alcuni esempi: Apicoltura Borvei è il vostro negozio unico per tutto ciò che riguarda il miele! Siamo una Azienda Agricola e produttori di miele, ci impegniamo a produrre prodotti unici di altissima qualità a prezzi accessibili.

Vendiamo tutti i tipi di miele locale e prodotti come la Pappa Reale fresca, Miele con frutta secca, Creme spalmabili al miele, Caramelle al miele, Propoli alcolico e idroalcolico, Polline, Cosmetica al miele, Idromele fermentato di miele, Grappa e miele e altro ancora.

MIELE ARTIGIANALE, APICOLTORE BORVEI

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

Rimani sempre al passo con le ultime novità sul mondo dell'apicoltura!

Riceverai anche ricette gustose e OFFERTE imperdibili.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Attenzione

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer»

Articoli correlati