Indice
ToggleChe cos’è la Propoli?
La propoli è una resina balsamica o linfa che le api raccolgono dai germogli degli alberi, dai flussi di linfa e da altre fonti botaniche e utilizzato per formare uno strato impermeabile sulle aree interne dell’alveare.
Questa resina è anche usata come antibiotico naturale, che può aiutare a proteggere la colonia di api da infezioni e malattie.
È stato dimostrato che ha proprietà antinfiammatorie, che possono essere benefiche per chi soffre di allergie o asma.
La parola “propoli” deriva da parole greche che significano “protettore della città”, che descrive giustamente il ruolo che ha nella protezione dell’alveare.
E’ stata usata per secoli dall’uomo come medicinale, cosmetico e additivo alimentare.
Ad esempio, può essere usato come ingrediente base nei prodotti per il corpo, o nel dentifricio per aiutare a combattere i batteri.
Ha anche proprietà antinfiammatorie e può essere applicata localmente per alleviare le condizioni della pelle come l’acne o l’eczema.
Propoli, Proprietà e Benefici
La propoli è una sostanza antimicrobica, antimicotica e antivirale.
È stato dimostrato che la propoli ha proprietà antinfiammatorie, che possono essere benefiche per chi soffre di allergie o asma.
È conosciuta soprattutto per le sue proprietà antibatteriche. Sembra infatti in grado agire direttamente sui batteri, fermando la loro proliferazione.
Non lotta solo contro i batteri: molti studi dimostrano la sua efficacia anche contro i funghi, in particolare candida e funghi che causano le micosi della pelle, e contro i virus, soprattutto alcuni virus influenzali e respiratori.
Ha un forte effetto antiossidante, che la rende ottima per ridurre le infiammazioni.
Viene utilizzato anche come trattamento topico per ferite e ustioni o assunto internamente per promuovere la salute generale.
E’ stata usata per migliaia di anni per aiutare a curare condizioni come allergie, asma e raffreddore da fieno.
Valori Nutrizionali, Calorie e Composizione
I valori nutrizionali sono i seguenti:
– Vitamina B2, B6, C, E
– Selenio
– Manganese
– Calcio
Negli ultimi anni, è stato ampiamente studiato per i suoi benefici nutrizionali e proprietà medicinali. Questa ricerca ha rivelato che la propoli può avere molti benefici per la salute, tra cui:
– Rafforzare il sistema immunitario
– Alleviare il dolore
– Guarire le ferite
– Trattamento delle allergie
E’ ricca di vitamine, minerali e altri nutrienti.
Contiene alti livelli di oli essenziali e composti antiossidanti.
Le componenti di maggiore interesse della propoli sono le seguenti:
- Vitamine (B1, B2, B6, C, E)
- Minerali (potassio, magnesio, calcio, zinco, iodio, ferro, manganese)
- Acido Caffeico
- Acido Adenosintrifosfato (ATP)
- Enzimi
- Aminoacidi
- Steroli
- Polisaccaridi
- Alcoli
- Flavonoidi
- Terpeni
Contiene calorie, ma la quantità di calorie varia a seconda del tipo di prodotto che stai utilizzando.
Le calorie sono minime, pari a 15 Kcal per 100 g di prodotto.
In ogni cucchiaio di ci sono circa 126 calorie.
Esistono due tipi di prodotti a base di propoli:
- grezza
- trasformata
La propoli grezza è composta da circa il 60% di resine, il 30% di cere, il 10% di oli essenziali e l’1% di granuli di polline.
La propoli lavorata è composta principalmente da resine con una minima quantità di cere o oli essenziali presenti (1-2%).
Il contenuto nutrizionale varia a seconda di questi componenti; la propoli cruda ha più calorie della propoli trasformata perché contiene più resine che contengono molecole di zucchero che forniscono carboidrati al corpo
La composizione varia a seconda di dove è stata prodotta e di quali tipi di piante sono state utilizzate per crearla. Può contenere fino al 20% di umidità e può contenere fino al 40% di polisaccaridi idrosolubili.
Attenzione
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer»