Informazioni prima di iniziare
Indice
TogglePLUMCAKE ALLE NOCI CON YOGURT E MIELE
Ciao a tutti!
Oggi vi presento una ricetta deliziosa e facile da realizzare, un plumcake alle noci con yogurt e miele.
Questo dolce è un’ottima scelta di fine pasto, ma anche come snack da portare con voi durante le vostre giornate all’aperto.
È una ricetta che vi farà assaporare una dolcezza unica e una consistenza morbida e soffice.
INGREDIENTI
- 2 uova;
- 250 g di farina;
- 150 g di zucchero;
- 50 ml di olio di semi;
- 150 g di yogurt bianco;
- 4 cucchiai di miele;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio;
- 110 g di noci tritate;
- un pizzico di sale;
- scorza grattugiata di un limone.
PREPARAZIONE
- Prendete una ciotola e sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio, lo yogurt, il miele e mescolate bene.
- Setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale. Aggiungete il tutto al composto precedente e amalgamate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Aggiungete le noci tritate e la buccia di limone grattugiata al composto e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben incorporati.
- Prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con la carta forno. Versate l’impasto nello stampo e livellate la superficie con una spatola.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare che sia cotto all’interno. 6. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
CONSERVAZIONE
Il plumcake alle noci con yogurt e miele si conserva bene a temperatura ambiente per 3-4 giorni.
Si può conservare anche in frigo per 5-7 giorni.
Si può congelare per circa 2 mesi.
CONSIGLIO
Per una versione più golosa e sfiziosa del plumcake alle noci potete aggiungere a piacere gocce di cioccolato al posto delle noci, oppure ricoprire la superficie con zucchero a velo prima di infornare.
CURIOSITA’
Il plumcake è un dolce tradizionale inglese, nato nel XVIII secolo come prodotto di pasticceria da forno a base di uova, burro, zucchero, farina e spezie.
Il plumcake è noto anche come “Battenberg cake” o “Victoria Sponge”.
Attenzione
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer»