Informazioni prima di iniziare
Indice
TogglePasta al pesto di radicchio, noci, formaggi e miele
Ciao a tutti, oggi voglio presentarvi una ricetta che vi lascerà a bocca aperta, sia per la sua bontà che per la sua originalità: la pasta al pesto di radicchio, noci, formaggio e miele.
Se siete alla ricerca di un primo piatto diverso dal solito, questa è la ricetta che fa per voi!
INGREDIENTI
- 350 g di pasta corta (meglio se di grano duro)
- 2 mazzetti di radicchio rosso
- 200 g di noci
- 200 g di formaggio grattugiato
- 50 g di pinoli
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 2 cucchiai di miele
PREPARAZIONE
- Per prima cosa, preparate il pesto: lavate e asciugate il radicchio, quindi tritatelo finemente. In una ciotola, mescolatelo con le noci tritate, il formaggio grattugiato, i pinoli, l’aglio tritato, l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete infine il miele e mescolate ancora.
- Portate a bollore l’acqua in una pentola e salatela. Aggiungete la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.
- Quando la pasta è cotta, scolatela e versatela in una ciotola. Aggiungete il pesto di radicchio, mescolate bene e servite.
CONSERVAZIONE
La pasta al pesto di radicchio, noci, formaggio e miele si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni. Prima di servirla, scaldatela leggermente in una padella.
CONSIGLIO
Se vi piace un gusto più intenso, potete aggiungere del pecorino grattugiato al pesto.
CURIOSITA’
Il radicchio ha molte proprietà benefiche ed è ricco di antiossidanti, minerali e vitamine.
Se siete amanti dei sapori decisi, la pasta al pesto di radicchio, noci, formaggio e miele è la ricetta che fa per voi: un piatto delizioso, gustoso e dal sapore intenso.
Provatela e non rimarrete delusi!
Attenzione
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer»